UN VIAGGIO UNICO E SPECIALE

One Love Onlus ti propone due soluzioni per viaggiare alla scoperta del Senegal: il TURISMO SOLIDALE, ovvero una vacanza solidale in cui potrai immergerti nella vera realtá del Senegal, ed il VIAGGIO SOLIDALE, in cui potrai diventare un nostro volontario e sperimentare le bellissime sensazioni che si provano.

Leggi le due descrizioni qua sotto e scegli la forma di viaggio che piú fa per te. Per maggiori informazioni contattaci!

TURISMO SOLIDALE

Non il classico tour, ma un’immersione nella realtà del Senegal, il paese della Teranga, per conoscerne le bellezze artistiche e naturali, ma anche e soprattutto per entrare in contatto diretto con la cultura, le tradizioni e la popolazione. Tutto questo è il viaggio che One Love Onlus propone. Un tour unico e solidale che permetterà ai partecipanti di conoscere il Senegal vero e di aiutare, nello stesso tempo, l’associazione finanziando i progetti di sviluppo messi in campo da One Love Onlus.

Ai partecipanti sarà offerta la possibilità di visitare i luoghi più belli e interessanti del Paese, dalla caotica e colorata capitale Dakar, all’isola di Gorée, avamposto per la partenza degli schiavi per le Americhe, per arrivare poi alla mistica zona di Joal-Fadiouth, dove sorge la suggestiva isola delle conchiglie, fino alle spiagge e alle bellezze naturalistiche delle Petite Côte.

Turismo quindi, ma non solo. Il viaggio solidale con One Love onlus, sarà soprattutto un incontro con la popolazione e una scoperta di ciò che l’associazione sta realizzando in Senegal. Dalla Maison One Love, dove i partecipanti proveranno l’esperienza del volontario trascorrendo la giornata con i bambini ospiti del centro, alla visita alla scuola di Yene Khao, fino alla giornata nel villaggio rurale di Sossop (Fissel) con visita ai progetti e accoglienza da parte dei rappresentanti delle comunità.

Qui i partecipanti saranno accolti per un thé (attaya) di benvenuto dai capovillaggio e pranzeranno alla senegalese con piatto tipico della tradizione. Nelle visite ai progetti i partecipanti saranno accompagnati da un collaboratore di One Love onlus  che oltre ad illustrare il lavoro, mostrerà ai partecipanti quanto realizzato con la quota rivolta ai progetti da loro versata. Quota che di volta in volta verrà destinata a differenti interventi a seconda delle esigenze del momento, e che comunque saranno resi noti e mostrati ai viaggiatori.

Per maggiori informazioni, scarica il pdf della VACANZA SOLIDALE.

VIAGGIO SOLIDALE

Un modo di viaggiare che offre un’opportunità di crescita e di confronto con una realtà culturale diversa, grazie ad esperienze concrete a fianco delle persone che vivono nel Paese. Chi permette e accompagna in questo incontro è l’Associazione One Love Onlus, che dal 2010 sostiene la popolazione senegalese in difficoltà socio-economiche.

Chi vi accompagnerà in questo viaggio saranno quindi volontari che hanno già avuto esperienze dirette nel Paese, con i quali avrete possibilità di visitare e monitorare i progetti in corso e quelli realizzati, ma anche di raccogliere informazioni per eventuali progetti futuri.

Il settore principale di cui si occupa One Love è quello dell’istruzione e dell’infanzia, visiterete quindi scuole e centri di accoglienza ed istruzione – come la Maison One Love – dove potrete fare attività ludico educative insieme ai bambini.

Inoltre, attraverso una piccola quota solidale, potrete contribuire alle necessità che vi si presenteranno sul momento…che in Africa sono all’ordine del giorno! Ad esempio potrete contribuire alla riparazione delle strutture gestite da One Love Onlus, o al miglioramento del progetto di agricoltura e allevamento gestito dai locali nel villaggio sostenuto dalla onlus.

Tutto questo in una cornice di colori brillanti: Dakar, l’isola di Gorée, la Petite Côte… La vivacità del Senegal, con le sue bellezze naturali e il suo calore umano.

Per maggiori informazioni, scarica il pdf del VIAGGIO SOLIDALE.