-
One Love Onlus ha di recente iniziato a supportare e sostenere anche progetti sul territorio nazionale. Il primo di questi é il Baskin Pistoia. Il baskin è un’attività sportiva che si ispira al basket ma ha caratteristiche particolari ed innovative, pensate per permettere a giovani normodotati e giovani disabili di giocare nella stessa squadra (composta sia da ragazzi che da ragazze).
L’associazione sportiva dilettantistica Baskin Pistoia nasce nell’ottobre del 2016 con lo scopo di far conoscere e praticare questo sport anche nella citta’ di Pistoia. Ad oggi il gruppo é formato da trenta ragazzi, di cui dodici con disabilità varie, mentre il nostro staff tecnico é composto da tre istruttori qualificati.
One Love ha deciso di supportare questa iniziativa con l’obbiettivo di riuscire a creare una squadra di minibaskin, che permetta a bambini sotto i 13 anni di praticare questo sport. L’ambizione é di riuscire a creare un gruppo di circa trenta elementi, che sarebbe seguito da almeno tre istruttori qualificati durante due allenamenti settimanali.
Per maggiori informazioni potete contattare Fabio Poppi (presidente, cell. 339 3778907, mail pistoiabaskin@gmail.com), Federica Bolognesi (responsabile minibaskin, cell. 339 5757673) oppure visitare la pagina facebook del Baskin Pistoia.
-
One Love Onlus è attiva nei progetti di sostegni a distanza, di tipo scolastico e sanitario.
Con questo tipo di sostegno, vengono garantiti ai bambini:
- tasse, rette e divisa scolastica;
- materiale didattico annuale;
- corsi integrativi pomeridiani (in casi di bisogno);
- visite mediche periodiche effettuate da equipe medica italiana;
- cure necessarie in caso di malattia;
- assicurazione sanitaria annuale per il bambino ed un genitore.
Tutto questo è possibile grazie ad un contributo mensile a partire da 20 Euro.
Per ulteriori informazioni scarica il modulo di sottoscrizione del sostegno a distanza.
Sostegno a distanza One Love by Enzo Mirone from OneLoveOnlus on Vimeo.
-
One Love Onlus sostiene l’economia locale nel villaggio di Sossop, situato nell’entroterra Senegalese, a circa 150 km da Dakar, supportando la comunità nella gestione e nello sviluppo delle attività di allevamento e agricoltura.
I profitti derivati dalla gestione dell’orto comunitario e dell’allevamento comunitario vengono annualmente utilizzati per lo sviluppo della comunità del villaggio stesso.
L’allevamento consiste in pecore e capre che vengono acquistate grazie al contributo dei nostri sostenitori.
-
One Love Onlus contribuisce al miglioramento delle strutture sanitarie acquistando attrezzature mediche e medicinali utili alla comunità locale.
Nel corso degli anni sono state acquistate attrezzature mediche, utili al reparto maternità per il “Poste de Sante” di Pikine Darou Khoudoss, “Poste de Sante” di Fissel e “Poste de Sante” di Lambaye.
Periodicamente vengono donati o acquistati medicinali utili ad altri ospedali nel territorio del Senegal.
Grazie all’aiuto della Misericordia di Pistoia abbiamo donato fino ad oggi 3 autoambulanze al “Poste de Sante” di Fissel che le ha poi smistate ai vari dispensari.
-
One Love Onlus contribuisce alla diffusione dell’istruzione attraverso:
-
- la costruzione di nuove scuole;
- l’ampliamento di scuole già esistenti per accogliere più bambini;
Annualmente forniamo materiale scolastico, donato dai nostri sostenitori, alle diverse scuole che ne hanno bisogno.
Dal 2016, grazie al contributo dei nostri volontari di Genova, capeggiati da Massimiliano e Selena, siamo riusciti ad acquistare un cavallo ed un carretto utilizzati come scuolabus per i bambini della scuola materna del villlaggio di Sossop (Fissel).
Dalla sua nascita, One Love Onlus ha contribuito alla costruzione o all’ampliamento delle seguenti scuole:
- “Ecole Giacomo Melani” completamente realizzata da One Love Onlus. Scuola intitolata ad un carissimo amico dell’associazione, scomparso tragicamente in un incidente stradale, situata a Pikine Darou Khoudoss;
- “Ecole Primaire di Yene Khao”. Sono state realizzate due nuove aule ed una stanza per gli insegnanti;
- “Ecole 3 di Fissel”. E’ stata realizzata una nuova aula, più i servizi igienici in ricordo del nostro collaboratore Pap Diegane Khama, scomparso prematuramente.
- “Ecole maternelle di Fissel”. É stata realizzata una nuova aula.
- “Ecole primaire di Mboufoudj”. Sono state realizzate due aule nuove, anche con il contributo della fondazione Fabrizio Meoni Onlus e dell’associazione Bambini nel deserto.
- “Ecole primaire di Cissis”. É stata realizzata un’aula nuova e altre due aule sono state completamente ristrutturate, anche con il contributo della fondazione Fabrizio Meoni Onlus.
-